Investimenti Online – Crowdfunding Aziende/Progetti (Criptalia)

Investimenti Online – Crowdfunding Aziende/Progetti (Criptalia)
*Ricordo che, non essendo un consulente finanziario, mi limito semplicemente a discutere sui metodi da me utilizzati. Non si tratta di consigli ad investire. So quanto siano importanti i risparmi per ognuno di noi. Fate le vostre opportune ricerche prima di intraprendere qualsiasi tipo investimento.*

Esaminata la piattaforma e approfondito tutto ciò che sta dietro al progetto (compreso il team dell’azienda), ho intrapreso quest’ennesimo percorso sul Crowdfunding con Criptalia.

Nello specifico, l’azienda collega le PMI che vogliono investire in un progetto di crescita e sviluppo di nuove tecnologie con i finanziatori alla ricerca di buoni tassi di interesse e a basso rischio su cui investire.

Previa iscrizione gratuita al sito, e dopo aver considerato tutti gli eventuali rischi, potremmo intraprendere questo percorso. L’investimento minimo è di 20 € sul singolo progetto. Il deposito in piattaforma può avvenire tramite i metodi standard di pagamento (bonifico, carta di credito). 

La piattaforma è davvero ben fatta e chiara, strutturata su una Blockchain pubblica (sinonimo di trasparenza, immutabilità e sicurezza per gli investitori). Troviamo il Marketplace dove sono pubblicate tutte le opportunità di investimento e una Dashboard con i rendimenti, le statistiche e tutti i dati dei nostri investimenti eseguiti. Sezione molto comoda è il Mercato secondario dove vendere o acquistare quote di progetti già chiusi e quindi finanziati. Si da quindi la possibilità a chi ha bisogno per es., per una qualsiasi esigenza, di ritirare il capitale, di vendere una o più quote e a chi non ha avuto l’opportunità di investire in un primo momento di acquistare una o più quote.

Sempre più aziende si stanno rivolgendo a Criptalia per finanziare i loro progetti. Ciò comporta una sostanziosa disponibilità di opportunità presenti in piattaforma. Criptalia sceglie accuratamente le aziende ai quali concedere il prestito. Uno storico di 3-5 anni con bilanci positivi è il minimo richiesto. Non finanziano flussi di cassa, debiti o perdite ma sostengono solamente progetti di crescita.

Gli interessi offerti in media sono tra il 7% e il 9% (lordo). Da azienda ad azienda cambia sostanzialmente l’arco temporale della proposta di rientro dal prestito. Naturalmente è tutto correlato alla somma richiesta.

Due sono le tipologie di prestito a cui possiamo partecipare come finanziatori:

  • BULLET: l’intero capitale investito, ci verrà pagato tutto in una volta alla data di scadenza del progetto; gli interessi maturati invece, ci verranno pagati mensilmente in piattaforma;
  • AMORTISING: riceveremo mensilmente sia parte del capitale che parte dell’interesse maturato.

Le aziende, mensilmente pagheranno la rata del finanziamento ricevuto. Criptalia di conseguenza, traslerà i pagamenti tramite piattaforma, a noi investitori. Le somme saranno immediatamente disponibili o per altri investimenti o per prelievi sui nostri conti correnti / carte di credito. 

Fino ad ora ho partecipato a 8 operazioni, tutte ancora attive. Puntualmente, nei tempi prestabiliti, sto ricevendo gli interessi maturati per le singole aziende. Sulla Dashboard del sito, troveremo il calendario con le date pianificate di ricezione dei pagamenti, azienda per azienda, mese dopo mese.

In media, il mio capitale investito sulla piattaforma Criptalia ha un tasso di interesse netto annuo del 6%. Credo sia un ottimo rendimento.

Criptalia ancora non fa da sostituto d’imposta, di conseguenza gli importi delle operazioni dovranno essere inseriti in dichiarazione dei redditi.

Ne approfitto per segnalare a coloro che volessero intraprendere questa nuova strada di investimento con il Crowdfunding, che per tutti i nuovi iscritti tramite questo link affiliato, Criptalia offrirà il rimborso delle tasse (26%) per un anno.

Altre piattaforme presenti sul mercato che operano nel settore e svolgono simili attività sono: Ulule.com e Crowdfundme.it

Non avendole testate personalmente però, non mi sento di discuterne senza un minimo di esperienza diretta.

pandan

pandan

Un pensiero su “Investimenti Online – Crowdfunding Aziende/Progetti (Criptalia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.