Guadagnare Online – Sito web / Blog

Guadagnare Online – Sito web / Blog

Il sito web o blog, per tantissimi anni ha rappresentato la prima forma di comunicazione sul web sia da parte di aziende che da parte di privati, con l’obiettivo di mostrarsi al pubblico. Questi ultimi anni hanno visto però un lieve cambio di tendenza prevalentemente dovuto all’avvento dei social network. Il sito web o blog, rimane comunque un simbolo forte e autorevole in quanto rappresenta formalmente una delle migliori modalità di comunicazione per eccellenza.

Vorrei subito fare un esempio pratico: www.danielepanella.it. Si, siete proprio nello strumento oggetto del nostro post ovvero il mio sito web / blog. Mi preme chiarire brevemente che, parliamo di sito web quando abbiamo dei contenuti statici (vedi pagine My Little Workstation e Ham Radio di www.danielepanella.it), mentre parliamo di blog quando abbiamo contenuti inseriti periodicamente (vedi post/articoli nella home di www.danielepanella.it).

Per approfondire e, indicarvi con semplicità come poter sfruttare questo genere di Business Online, posso quindi basarmi su questa mia personale esperienza di cui potete direttamente constatarne l’efficacia. Possiedo siti web e blog da circa 20 anni. Vedi pagina portfolio per avere un’idea di ciò che ho fatto. La passione per il web e la tecnologia, mi ha portato ha intraprendere questo tipo di attività prevalentemente per passione. Naturalmente, quando vidi la possibilità di trarne anche un profitto, fu una bella sorpresa. In questo sito web / blog, voglio semplicemente comunicare ciò che penso, ciò di cui sono appassionato, i miei progetti e le attività da me svolte nel campo della tecnologia e informatica. Tutto qui.

Il web ci da la possibilità di intraprendere un percorso del genere con 0 spese. Online troviamo tantissime piattaforme che offrono la possibilità di sviluppare un proprio sito web o blog, con pochissimi clic. Vedi Blogger.com, Jimdo.com, Wix.com, Register.it. Previa registrazione al servizio, abbiamo disponibili tantissimi temi (layout grafico del nostro sito) da poter scegliere. Una volta compiuto questo passo, avremo la “struttura” del nostro sito web o blog bella e pronta ma è adesso che viene il bello. Il contenuto dobbiamo inserirlo noi.

Il mio sito web / blog non è altro che un insieme di pagine web e articoli nella quale scrivo su ciò che mi piace e mi appassiona, parlo di tecnologia ed informatica, inserisco foto e video della mia postazione di lavoro, pubblicizzo i link dei miei canali social ecc. ecc.

Di strade comunque ce ne sono infinite. Avete già un’attività d’impresa che ancora non è esposta sul web? Questa è l’occasione giusta per intraprendere la tua prima attività di business online. Siete dei semplici lavoratori che nel tempo libero si dedicano a tutt’altro? Bene, buttatevi ed esprimete tutto ciò che avete dentro sul web. Appassionati di giardinaggio, meccanica, informatica, psiocologia, economia, cucina e chi più ne ha più ne metta. Sul web gli sbocchi sono infiniti. 

Si, ok, tutto bello. Ma come si guadagna?

Un grazie va al servizio Adsense di Google. Come avete potuto notare, tra le pagine web, come anche in questo stesso post, sono presenti dei banner pubblicitari. Ecco, quelli sono fonte di guadagno e sostentamento per www.danielepanella.it. Ad ogni visualizzazione/click mi viene corrisposta una piccola % in denaro che accumulerò e riceverò sul mio conto corrente al raggiungimento di una certa soglia.

Un grazie va anche ai servizi di affiliazione, vedi Amazon, Ebay e tanti altri siti che offrono la possibilità di sponsorizzare un loro prodotto/servizio a fronte di una commissione in denaro. Tra le pagine web infatti, molti dei link che incontrerete sono dei referral ovvero dei link che vi condurranno alla pagina del prodotto lasciando traccia del vostro passaggio tramite il mio link affiliato. Questo permetterà di tracciare il vostro click o l’eventuale acquisto del prodotto/servizio con seguente riconoscimento della commissione accreditata al mio account. 

La costanza ripaga sempre. In questi anni sono riuscito a crearmi un bel gruppo di utenti “fedeli” e interessati ai miei contenuti. Abbiamo avuto la possibilità di discutere e scambiare tantissime idee e opinioni relativamente ai nostri più cari interessi e passioni. Un dialogo costruttivo con gli utenti, non può fare altro che accrescere la qualità di ciò che si propone suscitando sempre più interesse per la collettività.

pandan

pandan

Un pensiero su “Guadagnare Online – Sito web / Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.