Bilancio Familiare – Gestiamo i nostri soldi

Bilancio Familiare – Gestiamo i nostri soldi

Fondamentale, basilare, indispensabile, essenziale ed imprescindibile. 

Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere l’importanza che ha lo sviluppo di un bilancio familiare.

Sembra un argomento complesso e difficile, ma ti assicuro che con un minimo di applicazione scoprirai un nuovo modo di gestire le economie della tua famiglia.

Nello specifico, e con semplicità, andremo a creare un bilancio mensile che ci dia un quadro generale dei nostri redditi (entrate) e delle nostre spese (uscite).

A fine di ogni mese ci ritroveremo un valore, dato dal rapporto tra entrate ed uscite che, nella speranza sia positivo :D, sarà il nostro “risparmio”. Soprattutto i primi tempi però, questo valore, positivo o negativo che sia, poco importa. L’obiettivo, da oggi in poi, sarà quello di andare, mese dopo mese, a registrare tutti i movimenti di denaro ai fini di un monitoraggio costante e preciso in modo tale da capire come gestisci i tuoi soldi.

Vedrai che dopo circa 3 o 4 mesi, esaminando i dati che hai di fronte a te, farai tantissime valutazioni importanti e fondamentali per il futuro delle tue finanze. Questa è una pratica molto utile soprattutto a farti prendere coscienza su come spendi i tuoi soldi. Ti farà ragionare e porre tantissime domande prima di fare una certa spesa.

Come puoi leggere, approfondisco prevalentemente il fattore “uscita” ovvero le spese. Sono quelle che dobbiamo tenere a bada perché il più delle volte sono alte e spropositate rapportate al nostro reddito.

Insomma, la regola principale è: spendi meno di quanto guadagni.

Una volta ottimizzate le “uscite”, andremo a valutare anche le “entrate” che, anche se con molta più difficoltà, potremmo incrementare. 

Queste brevi parole vogliono introdurre il video di seguito linkato. Vi mostrerò il prospetto del mio bilancio familiare (clicca sul pulsante sotto al video per scaricarlo), come dovrà essere usato e i grandi benefici che ci potrà offrire.

Con la speranza di esservi stato utile, vi invito, qualora aveste qualche suggerimento o parere, a lasciare un commento nel form sottostante. 

pandan

pandan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.