Il mondo degli Acquisti OnLine

Il mondo degli Acquisti OnLine

Chi di voi non ha mai fatto un acquisto online?

Ormai la percentuale di coloro che fa shopping online è aumentata a dismisura negli ultimi anni. A prescindere dalla questione “prezzi dei prodotti”, fattore fondamentale è stato l’avvento di tecnologie di pagamento affidabili e sicure, che offrono garanzie convincenti a entrambi gli elementi della compravendita, venditore ed acquirente. Abbiamo menzionato quindi i due fattori principali degli acquisti online, ovvero prezzi e affidabilità dei pagamenti.

corriere consegna pacco
corriere consegna pacco

Approfondendo la questione prezzi, va subito sottolineato che, in grandi linee, i prodotti acquistati online hanno prezzi più bassi. Ma questo fattore ha naturalmente dei benefici come anche delle criticità. Andiamo però ad elencare, dettagliatamente i Pro ed i Contro.

PRO: prezzi economici, vasta scelta di prodotti, tempo impiegato per concludere l’operazione di acquisto, evitare di recarsi fisicamente nei negozi con ulteriore perdita di tempo, ricevimento del pacco presso il proprio domicilio in tempi sempre più brevi (in alcune città è prevista la consegna in giornata, pazzesco vero ?).

CONTRO: impossibilità di testare con mano i prodotti (criticità ad oggi parzialmente calata in quanto tanti negozi online offrono il reso gratuito), non disponibilità immediata del prodotto, (dose di fortuna permettendo negli store fisici avremmo subito a disposizione il prodotto che cerchiamo), ulteriore tempo di attesa nel caso in cui il prodotto abbia qualsiasi tipo di problema (immediatamente risolvibile con la sostituzione diretta in negozio, naturalmente salvo scorte disponibili).

Tirando le somme, come potete constatare, i pro di un acquisto online sovrastano i contro. Soprattutto con la vita frenetica dei nostri giorni, quella dello shopping online, sta diventando sempre più un’esigenza quasi forzata.

A seguire alcune considerazione sugli store online più affermati e da me utilizzati con riscontri sempre positivi.

pacchi
shopping
  • Amazon: (nuovo e usato), attualmente il TOP degli Store OnLine;
  • eBay: (nuovo e usato), il più famoso per le aste on-line. Disponibili anche prodotti a prezzo fisso;
  • Subito.it: prodotti usati.
  • Amicafarmacia: prodotti farmaceutici e per la cura della persona;
  • Zalando: abbigliamento, scarpe e accessori;
  • Zooplus: prodotti per gli animali;
  • ePrice, MrPrice, Monclick e tanti altri a fornire prodotti Tech.

Alcuni store fisici hanno anche il corrispettivo negozio online, a volte con prezzi e promo più convenienti quali Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert e tanti altri.

Adesso però arriviamo al nocciolo della questione. Nota dolente per molti utenti che, non raggiungendo un livello di fiducia elevato, hanno rinunciato ad intraprendere la strada degli acquisti online.

COME PAGARE ??? Quale metodo di pagamento (affidabile) utilizzare?

In assoluto affidatevi a PayPal. 

pagamenti on-line
pagamenti on-line

PayPal è il servizio che ti consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti in modo più rapido, semplice e sicuro, senza dover immettere ogni volta i tuoi dati finanziari. Accettato da quasi il 100% degli store online. 

Tecnologie anti-frode, protezione acquisti fino a 500 euro, possibilità di collegare il conto bancario o la carta di credito di debito o prepagata (oltre alla disponibilità di un conto virtuale messo a disposizione da Paypal), pagamento eseguito usando solo l’indirizzo email e la password oppure il numero di cellulare e il PIN e possibilità di avere il rimborso delle spese di spedizione dei resi, fanno di PayPal il metodo di pagamento online più utilizzato in assoluto. 

Altro metodo di pagamento molto diffuso, è la carta PostePay di Poste Italiane, facente parte del circuito VISA. Semplice e veloce, ricaricabile in qualsiasi momento tramite ufficio postale o altra carta PostePay. Abbinabile anch’essa al conto PayPal. Insomma, di metodi di pagamento efficaci e sicuri ne abbiamo molteplici. Di fondamentale importanza rimane sempre il buon senso. Affidarci a grandi store è sempre consigliato e privo di pericoli.

Soluzione estrema: se non trovate il coraggio di gettarvi nella mischia ed effettuare il vostro primo acquisto online, perchè non affidarvi ad un amico già competente in materia facendovi guidare in tutto e per tutto? Oppure, perchè non chiedere la cortesia di fare eseguire l’acquisto per conto vostro ?

Le soluzioni ci sono. Basta solo un po di intraprendenza e vedrete che non rimarrete delusi. 

pandan

pandan

2 pensieri su “Il mondo degli Acquisti OnLine

  1. Posso solo ringraziare l’e-commerce, senza di esso non avrei risolto la marea di problemi che ho avuto con un sacco di roba. A parte il discorso prezzi, la vastità dei componenti che ho dovuto sostituire non avrei potuto farlo nei negozi tradizionali. Uscire tutte le volte da un negozio con le solite risposte di comodo, frasi fatte, non si trova, ti costa di più ripararlo…. E invece su eBay trovo il componente e porto a nuova vita ogni apparecchio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.